All'inizio del secolo Fano si colloca fra le maggiori marinerie dell'Adriatico, dopo Chioggia e Molfetta. Già nel 1905 il numero delle barche da pesca superava il centinaio. La marineria fanese presentava dati numerici di tutto riguardo e la composizione della flottiglia da pesca a Fano nel 1911 è la seguente :
- battelli per il trasporto del pesce (Batlot) da 2½ a 3 tonn. n.30
- barche da pesca (battelli) da a 1 a 5 tonn. n 35
- barchetti (piccoli) da 5 a I0 tonn. n.15
- barchetti (mezzani) da 10 a 20 tonn n.51
- barchetti (grandi) da 20 a 30 tonn. n.15
I primi motori compaiono alla fine degli anni 20. Sono i tedeschi (Deutz),
poi arrivano i primi Ansaldo. Già nel 1938, Fano occupa nell’Adriatico il primo posto per numero di unità pescherecce motorizzate e il secondo dopo S.Benedetto del Tronto, per potenza in cv.
BARCHE
Il tipo di imbarcazioni presenti a Fano nei primi anni del 900 erano le seguenti:
Barchetto (Barchet)
Imbarcazioni da pesca prevalentemente d’altura, essi sono distinti a seconda delle dimensioni in grandi, mezzani e piccoli, ( Batlot e Batlutin) cosi denominati a seconda della stazza, rientrano come tipologia fra I barchetti ma essendo più piccoli vengono adibiti alla pesca costiera.
Il barchetto rientrava nella definizione di trabaccolo. Le loro dimensioni erano: da 15 a 17 mt., larg. media 5.30 mt, prof. da 1,70 a 1,80. stazza dale 20 alle 30 tonn. D’ estate venivano disarmati e abilitati al piccolo cabotaggio di ortaggi e frutta verso la Romagna.
I barchetti mezzani avevano le seguenti dimensioni:
lung. da 14 a 15 mt.; larg. da 4,80 a 5 mt; prof. da 1.50 a 1.60, stazza dalle 10 alle 20 tonn.
I barchetti piccoli avevano le seguenti dimensioni:
lung da 8 a 10 mt. ; larg. Da 3 a 3.30, prof. 1.30 – 1,40, stazza dalle 6 alle 10 tonn.
BATTEL (o Lancia)
è l’imbarcazione da piccola pesca, chiamata anche Lancia, o da diporto, allora anche utilizzata per il trasporto del pesce a terra
Batana
È l’imbarcazione dal caratteristico fondo piatto, utilizzata per la piccola pesca costiera.