Progetti futuri


   Obiettivo principale dell'Associazione è quello di divulgare, specialmente alle nuove generazioni, tutto ciò che è attinente al mondo della pesca e alle tradizioni marinare che, per generazioni, hanno caratterizzato e influenzato la vita della nostra città. Per poter realizzare questo nostro intendimento, l'Associazione, attraverso i suoi associati, ha raccolto vario materiale mettendolo a disposizione della cittadinanza e dei turisti presenti durante l'estate. Infatti, dal 2004, l'Associazione partecipa alle varie iniziative socioculturali attivate dal Comune di Fano durante il periodo estivo, con l' allestimento di mostre inserite nel calendario della “Festa del Mare”. La Sede del “Ridosso” è a disposizione della cittadinanza durante tutto l'anno, previo appuntamento.

 Un altro obiettivo fondamentale è quello di far conoscere e trasmettere agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, tutto ciò che riguarda il mondo della pesca e le sue tradizioni, attraverso percorsi che prevedono visite guidate in sede e in altre strutture . In particolare, verranno affrontate tematiche relative a: 

Storia e cultura marinara;
 Scuola e ambiente; 
Centro anziani del mare;
 Mostra marinara permanente;
 Mostre marinare inserite nelle annuali feste del mare;
 Itinerari didattici;
 Supporto a studenti universitari per elaborazioni di tesi di laurea riguardanti la storia e la cultura marinara di Fano.
 Cultura marinara svolta in collaborazione con Cooperative sociali, e rivolta ai bambini.

 In maniera più specifica vengono approfonditi i seguenti argomenti:

 1) La pesca ieri e oggi 

2) I vari tipi di rete, la costruzione e la loro manutenzione

 3) Conoscenza dei vari prodotti ittici

 4) Commercializzazione e modalità della vendita all'asta del pescato 

5) Conoscenze di navigazione, con esperienze dirette,rotte, venti, mari ect. 

6) Flora e Fauna marina, con presentazione di alcuni esemplari caratteristici 

7) Costruzione di vecchie barche da pesca e mestieri correlati

 Si fa presente che l'Associazione è disponibile alla trattazione dei suddetti argomenti dopo aver concordato modalità e tempi con i docenti ed è propensa ad inviare i propri esperti nelle classi per tenere lezioni di approfondimento. 

- Sviluppare il progetto “L’Adriatico e le sue genti ” di ieri, oggi e domani usi e costumi e tradizioni marinare dell’Adriatico, ricorrenze e onoranze, ipotesi letterarie e museali; gemellaggi con località istriane e Dalmate, feste e folclore. 

  • - Collaborazione con tutte le Associazioni legate al mare; con il Comune di Fano e tutte le istituzioni, per progetti riguardanti il porto e le sue genti. 
  • - Potenziamento del settore Anziani, feste e manifestazioni che li coinvolga, gite, spettacoli e visite a musei.
  •  - Collaborazione con tutte le Associazioni della città, Enti pubblici, Cooperative sociali ect. per visite guidate, corsi didattici ai bambini e ai ragazzi, anche durante la stagione     estiva presso i vari centri estivi;
  •  - Percorsi guidati per tutti, l’Associazione ha tra i suoi soci: marinai, storici, biologi archeologi, con particolare riguardo ai turisti e visitatori della nostra città









Collaborazione con:

Scuola e ambiente marinaro, insegnamenti a studenti delle scuole primarie e medie, approfondimento e studio della storia e dell’ambiente, del passato e presente, riguardante Fano e il porto; progetto per salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni marinare.


  • Riproporre il progetto guida per le scuole primarie

“Il mare e i nostri sensi”;

      che prevede lezioni in aula tenute da esperti (pescatori, retai, storici ect.); visite

      guidate nelle strutture portuali capitaneria di porto, mercato ittico, percorso storico

      lungo il porto canale, visita all’Associazione Marinai d’Italia nella sede della Darsena

      Borghese, visita ai cantieri navali e al porto turistico; visita presso la sede

      dell’Associazione che ospita una mostra permanente caratterizzata dall’esposizione

      di oggettistica e foto riguardanti il periodo dal 1900 ad oggi. 

  • Sviluppare il progetto “L’Adriatico e le sue genti ” di ieri, oggi e domani usi e costumi e tradizioni marinare dell’Adriatico, ricorrenze e onoranze, ipotesi letterarie e museali; gemellaggi con località istriane e Dalmate, feste e folclore.

  • Collaborazione con tutte le Associazioni legate al mare; con il Comune di Fano e tutte le istituzioni, per progetti riguardanti il porto e le sue genti.

  • Potenziamento del settore Anziani, feste e manifestazioni che li coinvolga, gite, spettacoli e visite a musei.

  • Collaborazione con tutte le Associazioni della città, Enti pubblici, Cooperative sociali ect. per visite guidate, corsi didattici ai bambini e ai ragazzi, anche durante la stagione estiva presso i vari centri estivi;

  • Percorsi guidati per tutti, l’Associazione ha tra i suoi soci: marinai, storici, biologi archeologi, con particolare riguardo ai turisti e visitatori della nostra città.

  • Progettazione e realizzazione di un EcoMuseo del Mare.